Thursday, November 30, 2017
Microsoft Office 2007 Enterprice
Microsoft Office 2007 Enterprice

Nome: Microsoft Office 2007 Enterprise
Titolo originale:Microsoft Office 2007
Os: Windows Xp-Windows Vista
Nazionalit�: Italiana
Anno: 2006
Versione:Enterprise
Genere: Gestionale
Produzione: Microsoft
Distribuzione: Microsoft
Data di uscita: 1/11/2006
Microsoft Office 2007 � lattuale release di Office, creata per sostituire Microsoft Office 2003. Microsoft Office 2007, formalmente conosciuto come Office 12, � stato rilasciato il 1� Novembre 2006 . Microsoft pianifica di includere diverse nuove caratteristiche e miglioramenti in Office 2007, fra i quali una nuova interfaccia grafica, the Ribbon, che andr� a sostituire i menu, le toolbar e i principali task panes.
La prima beta di Microsoft Office 2007, presentata come Beta-1 nelle email inviate ad un numero limitato di tester, � stata rilasciata il 16 novembre 2005. La Beta 1 Technical Refresh � stata rilasciata ai tester il 13 marzo 2006. Da questa versione � possibile installare Office 2007 anche su Windows Vista. Office 2007 Beta 2 � stato annunciato da Bill Gates durante il WinHEC 2006. Office 2007 attualmente � disponibile gratuitamente (come versione di prova per un tempo limitato) sul sito della Microsoft. La sua diffusione, comunque, attualmente non � molto rapida
Nuove caratteristiche
Interfaccia utente
La nuova interfaccia utente chiamata "Ribbon", � una caratteristica introdotta nelle principali applicazioni di Microsoft Office: Word, Excel, PowerPoint, Access e nelleditor di posta elettronica di Outlook. Queste applicazioni sono state selezionate per una revisione dellinterfaccia grafica, in quanto sono focalizzate sulla creazione di documenti e presentano una moltitudine di opzioni a questo riguardo. Anche il resto delle applicazioni nella piattaforma, sar� alla fine aggiornato alla nuova interfaccia grafica. Secondo Microsoft, la nuova interfaccia grafica si basa sul principio di aiutare le persone a focalizzarsi su quello che vogliono fare invece di perdere tempo sui dettagli di come farlo.
Nella versione Beta 1 ha fatto il suo debutto il bottone "Office". Ha sostituito il men� File e fornisce accesso alle funzionalit� comuni a tutte le applicazioni Office come ad esempio Apri, Salva, Stampa, Condividi un file. Lutente pu� inoltre scegliere il tema dei colori per linterfaccia.
Ribbon
Ribbon, � un pannello che ospita i bottoni e le icone, li organizza con una serie di linguette e raggruppa i comandi rilevanti. Ogni applicazione ha differenti gruppi di linguette che espongono le funzionalit� che lapplicazione offre. Per esempio, mentre Excel ha una linguetta per le funzionalit� relative ai grafici, Word non ha questa caratteristica ma ha una linguetta per controllare la formattazione del documento. Allinterno di ogni linguetta le opzioni correlate possono essere raggruppate insieme. Ribbon � disegnato per rendere le funzionalit� delle applicazioni facilmente rintracciabili, ed accessibili con un numero minore di click del mouse rispetto ad una interfaccia basata sui men� che � stata utilizzata fino ad Office 2003.

Alcune linguette, chiamate Contestuali, appaiono solo quando alcuni oggetti sono selezionati. Le linguette Contestuali espongono funzionalit� specifiche solo delloggetto correntemente selezionato. Per esempio, selezionando un immagine, appare la linguetta Immagini, che presenta le opzioni per lavorare con le immagini. Nello stesso modo, selezionando una tabella, appaiono le opzioni relative alle tabelle nella specifica linguetta. Le linguette Contestuali rimangono nascoste quando loggetto relativo non � selezionato.
Gallerie
Le gallerie sono un novo tipo di interfaccia che mostra, in forma grafica, le opzioni di formattazione che possono essere applicate ai vari elementi. Ad esempio stili di documenti, titoli di pagina, slide ed altri, sono presentati come gallerie che danno allutente unidea di quello che sta selezionando invece di farlo cercare fra una moltitudine di opzioni come avrebbe dovuto fare in caso di utilizzo di uninterfaccia basata su una finestra di dialogo. Le gallerie aiutano a presentare una lista pi� estesa di opzioni di formattazione potenziali, invece di costringere lutente a mischiare e provare la corrispondenza di ogni singola opzione nella finestra di dialogo.
Lutilizzo delle gallerie, per semplificare la produzione dellaspetto grafico del documento, era apparso precedentemente nella suite Microsoft Works.
Live Preview
Microsoft Office 2007 introduce una nuova caratteristica chiamata Live Preview, che applica la formattazione al testo od alloggetto corrente quando si passa con il puntatore del mouse sopra un bottone di formattazione. La formattazione temporanea � rimossa quando il puntatore viene spostato fuori dal bottone. Questo permette agli utenti di avere unanteprima, di come lopzione modificher� laspetto delloggetto, senza applicare realmente le modifiche. Live preview � simile a caratteristiche utilizzate da programmi grafici come Adobe Photoshop, Corel PHOTO-PAINT o GIMP, che anticipano gli effetti di filtri, aggiustamenti di colore od altri effetti grafici prima che lutente prema il bottone di conferma della finestra di dialogo.
Mini Toolbar
La barra di formattazione rapida in Word 2007
La mini toolbar, o barra di formattazione rapida, ogni volta che effettuiamo la selezione di un testo o di un oggetto, appare vicino al testo che abbiamo selezionato e fornisce un semplice accesso ai comandi di formattazione pi� utilizzati. Quando il puntatore del mouse si allontana, la mini toolbar diventa semi-trasparente, per permettere una visione del testo sottostante quasi completa. Quando il puntatore del mouse si muove sopra la mini toolbar, diventa opaca e pronta per luso. La mini toolbar appare anche nel caso che si selezioni un testo e si prema il tasto destro del mouse.
Altre caratteristiche dellinterfaccia
* Super-tooltips: possono contenere testo formattato oppure immagini. Sono utilizzate per fornire una descrizione dettagliata di quello che il controllo esegue.
* Quick Access toolbar: Posizionata nella barra del titolo, serve come raccolta delle funzioni pi� utilizzate, basandosi sullapplicazione che si sta utilizzando in quel momento.
* Zoom slider: Posizionato nellangolo in basso a destra, permette di cambiare lo zoom attuale del documento in modo rapido.
SmartArt
Le SmartArt si trovano nella cartella Insert del ribbon; si tratta di un nuovo gruppo di grafici organizzativi facilmente editabili e formattabili. Ci sono circa 80 template grafici SmartArt divisi per categorie come liste, processi, cicli e gerarchie. Quando unistanza di SmartArt viene inserita, appare un pannello di testo vicino alla SmartArt che permette allutente di inserire testo nei livelli gerarchici. Ogni grafico SmartArt, basandosi sul suo layout, mappa il testo e lo ridimensiona automaticamente per inserirlo meglio nel grafico. Ci sono diversi quick styles predispoti per ogni grafico che applicano diversi effetti 3D al grafico o che formattano il testo e le forme attraverso lapplicazione di stili. Gli SmartArt possono inoltre cambiare i loro colori, caratteri ed effetti per abbinarsi al tema del documento.
Lhelp di Microsoft Word 2007 raccomanda di utilizzare gli SmartArt per i grafici con meno di 30 forme che hanno effetti 3D applicati; suggerisce invece i grafici di Microsoft Visio per i grafici con pi� di 1.000 forme
Formati di file
Microsoft Office utilizzer� un nuovo formato di file, lOpenXML per default. � basato sullXML e si appoggia ad un archivio ZIP. In base alle informazioni fornite da Microsoft, questo formato, compresso, sar� del 75% pi� piccolo degli attuali file di Office[1], anche se probabilmente sar� piu lento da aprire (questo � uno svantaggio intrinseco dello XML; OpenDocument soffre dello stesso problema). Microsoft ha inizialmente annunciato il supporto nellesportazione dei file nel formato standard PDF, ma in seguito ad una ricorso legale da parte di Adobe (depositaria del brevetto per la tecnologia PDF), non viene pi� incluso nelle varie versioni distribuite sul mercato, che sar� comunque disponibile come un plugin aggiuntivo[2][3]. I file di Office 2007 possono inoltre essere esportati come file di tipo XPS, sempre tramite un plug-in aggiuntivo da scaricare separatamente.
User Assistance System
In Microsoft Office 2007, lassistente di Office � stato completamente rimosso in seguito ai grandi progressi fatti dallhelp. Una funzione del nuovo help � lutilizzo intensivo delle Super-Tooltips che spiegano la funzionalit� di ogni bottone e di ogni funzionalit�.
Collaborazione
Microsoft Office 2007 include delle caratteristiche orientate alla collaborazione ed alla condivisione dei dati. Ad esempio i componenti server di Office 2007 forniscono una piattaforma di collaborazione con Office SharePoint Server 2007, che � utilizzato per ospitare siti SharePoint e si basa su IIS 6.0 ed ASP.NET 2.0. Il server Excel espone dei servizi che permettono ad ogni foglio di lavoro di essere aggiornato attraverso un browser; questi servizi sono Excel calculation (che si occupa di popolare il foglio di lavoro ed effettuare i calcoli), Excel Web Access (il componente che si occupa di visualizzare il foglio di lavoro nel browser) ed Excel Services (espone le varie funzionalit� come singoli servizi web). SharePoint pu� inoltre essere utilizzato per archiviare documenti e per laggiornamento collaborativo, mediante la condivisione ed un sistema di locking e versioning. Possono inoltre essere archiviate delle slide PowerPoint allinterno di apposite library che potranno poi essere utilizzate come template. In caso di modifica di queste slide, lutente potr� ricevere delle notifiche in modo del tutto automatico. Utilizzando SharePoint, PowerPoint pu� gestire un review condiviso della presentazione. Ogni documento archiviato in SharePoint pu� essere aperto dallapplicazione che lo ha creato o da altri tipi di applicazioni come un browser o come Office Outlook.
Microsoft Office 2007 include inoltre Groove, che permette di creare un ambiente di collaborazione fra pi� utenti. Groove pu� gestire documenti creati con Office 2007 per utilizzarli in uno spazio di lavoro condiviso, al fine di poter far lavorare pi� persone sullo stesso documento in contemporanea. Lapplicazione include un sistema di messaggistica istantaneo fra i partecipanti alla sessione ed un sistema di gestione delle varie revisioni dei documenti in modo da sincronizzare il lavoro. � inoltre presente un calendario interno condiviso in modo da pianificare gli incontri virtuali e tenere traccia dello stato dei lavori. Curiosamente, il calendario non � compatibile n� integrabile con Microsoft Outlook.
Temi e Stili veloci
Microsoft ha lavorato molto per introdurre i temi dei documenti e gli stili veloci. Il tema del documento definisce il colore, i caratteri e gli effetti grafici specifici di un documenti. Il nuovo formato Tema di Office (con estensione .thmx) � condiviso fra Word, Excel, PowerPoint ed Outlook (per i messaggi di posta elettronica). Praticamente ogni elemento che pu� essere inserito in un documento pu� anche essere formattato in base al tema del documento, in modo da creare uno stile uniforme.
Gli stili veloci sono gallerie con una variet� di stili basati sul tema corrente. Gli stili veloci si possono applicare a testo, tabelle, grafici, SmartArt, WordArt e cos� via.
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